Le Frazioni

Il comune di Podenzana si divide in due centri principali: Podenzana e Montedivalli. Ognuno dei due centri è diviso in un certo numero di località, nessuna delle quali si chiama Podenzana o Montedivalli.

Le principali località di Podenzana sono: Bagni, Barco,Bolignola,Bora, Campana Battia,Campo, Calcinara, Casalina, Ceresedo, Chiesa, Cerghiraro, Cospedo,Cuncia, Faito, Ficaro, La Costa, Laghi, Lagneda, Logo, Loppiedo, Metti, Montale, Montalini, Novegino, Oliveto,Posticcio, Segalaro, Serracanda, Sescafale, Villa Argentina.

Le principali località di Montedivalli sono: Boschetto, Casa Borsi, Fogana, Pagliadiccio, Pianello, Genicciola, Al Piano, Sant’Andrea, Serralta, Taria, Tongara, Prato, Serra, Croce, Vaggi, Murà, Casa Malone, Casa Magrino, Colombiera, Fontanella, Chiesa, Casa Sommo, Casa Manò.

 Montedivalli

Montedivalli è un’isola ligure nel territorio del comune di Podenzana. Il paese si trova infatti in Val di Vara, ma è legato amministrativamente alla Lunigiana. Abitato sin dall’antichità, in località Genicciola, alle pendici del monte Castellaro, venne ritrovata nel XIX secolo una necropoli con urne funerarie risalenti a 2500 anni fa.

Foto ©: Attilio Giacchè

A Montedivalli si trova la Pieve di Sant’ Andrea di Castello, di notevole importanza sin dall’anno Mille.
Venne costruita per volere dei vescovi di Luni e il suo controllo si estendeva su buona parte della Val di Vara orientale e sugli antichi itinerari incentrati sulla via Aemilia Scauri, poi Aurelia. La pieve, formata da tre eleganti navate e realizzata completamente in pietra, subì diverse ristrutturazioni. La facciata è spoglia, con bozze marmoree del muro primitivo, e un interno con tracce dell’epoca medioevale, bei capitelli figurati e corinzi e soprattutto tre statue in marmo del XIV raffiguranti la Madonna col Bambino, San Pietro e Cristo in Pietà.

(fonte: terredilunigiana.com)

TERRITORIO