Glossario rifiuti
Ultima modifica 17 dicembre 2024
Cerca nel glossario
Carta e cartone
Imballaggi in carta e cartone (es. pasta, biscotti), sacchetti in carta, cartoni pizza da asporto, confezioni per bevande e alimenti in tetrapak e tetrabrick, giornali.
L’esposizione deve avvenire con il sacco dedicato al conferimento carta. Chi lo desidera può esporre il sacco all’interno del mastello bianco.
Vetro e lattine
Bottiglie, lattine per bevande, banda stagnata, vasetti per alimenti.
NB. Il cristallo NON va conferito con il vetro, ma al CENTRO DI RACCOLTA o ECOMOBILE
Plastica
Blister (confezioni) per giocattoli o altri oggetti, bottiglie (vuote) e tappi in plastica per acqua e bibite, buste della spesa e contenitori in plastica per uova e alimenti, cassette in plastica per frutta e verdura, contenitori e imballaggi in polistirolo,
contenitori rigidi/flessibili per alimenti in genere (es. salse, yogurt, vassoi interni dolciumi), flaconi di prodotti per igiene personale e per la pulizia della casa (es. shampoo, detersivi), involucri di snack e merendine, piatti e bicchieri plastica, posate in plastica usa e getta, sacchetti per alimenti (es. patatine, pasta, surgelati), sacchi prodotti giardinaggio o alimenti per animali, piccoli vasi da fiori e piantine utilizzati solo per la vendita ed il trasporto.
Secco o RUR
Pannolini e pannoloni, bastoncini per le orecchie, spugnette e spugne sintetiche, rasoi e spazzolini da denti in plastica, cerotti, mascherine e guanti monouso, siringhe e rifiuti sanitari, carta da forno o plastificata o oleata, gusci molluschi e crostacei, mozziconi di sigarette spenti, scontrini, penne e pennarelli, CD- DVD e relative custodie, piccoli giocattoli, residuo spazzatura domestica, sacchi aspirapolvere, gommapiuma in piccola quantità, porcellana in piccole quantità (es. un piatto o una tazzina).
Verde
Rifiuti Pericolosi
Farmaci
Ingombranti
Beni Durevoli
Ferrosi
Indumenti usati e Pellami
Organico
Scarti di verdura e frutta, alimenti avariati e avanzi di cucina, bustine di tè/tisane, cenere spenta, farinacei in genere, fiori recisi e piante domestiche, fondi di caffè, gusci uova, lettiere biodegradabili, lische, noccioli, resti di carne, stuzzicadenti, tappi di sughero, fazzoletti e tovaglioli in carta usati.